Scroll to top

Seminario di danza del ventre tenuto da Maria Strova


No comments

“Le mie Master mirano ad educare a fare percepire ad ogni danzatrice, il suo valore e farle usare l’immaginazione e la creatività. Dedico tempo anche alla tecnica per capire che ci serve come un ABC di usare per lavorare meglio e senza sforzi inutili.
Credo soprattutto nel processo e nella scoperta artistica e non solo nel risultato con le coreografie. Offro la mia esperienza che incrocia campi molto diversi: danza, teatro, cinema, yoga, scrittura, fotografia che uso in un mio mix particolare, con l’obbiettivo di valorizzare la danzatrice e aiutarla ad esprimere le sue sensazioni e non solo movimenti vuoti e fatti ad effetto.
I miei seminari sono aperti a tutti i livelli, per permettere ad ognuna di lavorare partendo dalla propria conoscenza della danza.
Dopo i seminari eseguo una dimostrazione e presento uno dei miei libri, che guardano da vicino l’arte della danzatrice e i problemi che affronta, per sviluppare consapevolezza, cultura e assertività nel nostro campo e nella vita delle donne.”

MARIA STROVA

∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴

1° INCONTRO PER MAMME E DANZATRICI

SABATO 20 Gennaio 2018
Ore: 10:00-13:00 (3 ORE)

RESPIRO DEL VELO. METODO DI MARIA STROVA

1ª parte – Tecnica
Una sfida per la danzatrice, quella di rimanere centrata e fluida mentre esegue contemporaneamente movimenti della danza del ventre e figure con il velo nello spazio.
Sentire la naturale ed elegante fluidità del respiro del velo. Stare nel momento.

2° livello: Misto – Ognuna lavora partendo della propria esperienza e conoscenza che ha della danza.
Da portare – oggetto scelto per questo incontro: Velo grande trasparente
scalze o scarpe a guanto, no scarpe alla schiava, no cinture rumorose. Trucco curato. Vestiti di pratica che ti diano gioia.

∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴

2° INCONTRO PER LE DANZATRICI

SABATO 20 Gennaio 2018
Ore: 14:00-17:00 (3 ORE)

CREARE MUSICA CON IL CORPO E DANZARE I RITMI ORIENTALI.

1ª parte – Malfuf, Saidi, Maksoum, Ciftatelli
Tecnica: Questo seminario molto allegro, ti darà sicurezza per creare la musica percussiva con il tuo corpo e esprimerti con gioia e sentimento. Esploriamo 3 ritmi molto belli della danza Orientale: Malfuf, Saidi e Maksoum.
Le 5 regole d’oro per improvvisare una musica che sentiamo per la prima volta.
Studio di coreografia ed improvv. Produzione di musica e percussione con il tuo corpo. Portare 3 cinture rumorose e cavigliere con campanelli.


∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴∴

Alla fine della giornata – 17:00 – 17:30 – 30 minuti:
Presentazione del libro “ Il Linguaggio segreto della danza del Ventre” ormai un classico della danza Orientale. In particolare vedremo il simbolo del Ventre e i Simboli della Fertilità e della maternità e cosa possiamo fare per avere un immaginario salutare e positivo della danza del Ventre.